La valutazione di impatto ambientale è un parere di supporto tecnico-amministrativo espresso dalla Provincia per evitare che vengano alterate le caratteristiche generali del luogo in cui si realizza un progetto a forte impatto ambientale. Il Decreto legislativo 06/04/2006, n. 152 e la Legge regionale 07/11/2022, n. 26 definiscono le norme sulla valutazione di impatto ambientale.
Scopo della valutazione di impatto ambientale è:
- proteggere la salute e la qualità della vita umana
- mantenere la capacità riproduttiva degli ecosistemi e delle risorse
- salvaguardare la molteplicità delle specie
- promuovere l’uso delle risorse rinnovabili
- garantire l’uso plurimo delle risorse
- tutelare il paesaggio e il patrimonio culturale, architettonico e archeologico.
I progetti per la realizzazione di interventi elencati nella Legge regionale 07/11/2022, n. 26, all. b sono sottoposti alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA definita dal Decreto legislativo 06/04/2006, n. 152, art. 19.
La Provincia è competente per (la verifica di assoggettabilità a VIA) relativi ai progetti di cui:
- progetti dell’elenco B2
- progetti dell’elenco B3 la cui localizzazione interessa il territorio di due o più Comuni.
Ai sensi dell'art. 3, comma 1 - Quando i progetti indicati nell'allegato B sono di nuova realizzazione e ricadono, anche parzialmente, all’interno di aree naturali protette come definite dalla Legge 6/12/1991, n. 394 (Legge quadro sulle aree protette), ovvero all’interno di siti della Rete Natura 2000, sono assoggettati a Valutazione di impatto ambientale secondo le modalità del provvedimento autorizzatorio unico regionale (P.A.U.R.)
Art. 4, comma 8 - La regione è autorità competente per i procedimenti di [...] Verifica di assoggettabilità a VIA [...] che ineriscono a progetti per i quali, alla data di presentazione della relativa istanza, sia stata avanzata nei confronti della regione Puglia, o dei suoi organismi strumentali, anche domanda di finanziamento a valere su risorse pubbliche.